Ti Regalerò Una Rosa
di Simone Cristicchi!
Avviso a tutti i visitatori che non mi consono, purtroppo il mio italiano scritto è alquanto discutibile, servirebbe una indagine psicologica/psichiatrica e ma probabilmente vi direbbero che sono affetto da dislessia e disgrafia o altro. Per cui.... se siete fanatici dell'ortografia e dell'analisi logica... consiglio di guardare solo le foto! ma sappiate che sto cercando di fare il mio meglio, leggendo e scrivendo per migliorare, spero ci saranno progressi!
giovedì 31 ottobre 2013
venerdì 18 ottobre 2013
Stephen, Woody & Fernando
Quasi tutti i gironi nella zona sud dell'atollo di Ari, cuccioloni di squalo balena si aggirano su reef esterno dell'atollo, e barche, barchette, dhoni, spedboat e vari altri mezzi leciti e non, si aggirano alla ricerca di questi cauti titani del mare che flaccidamente si radunano nell'intrepida sfida di papparsi un po di gustoso plancton.
Ieriè stato il turno di Athuruga.
Sveglia poco dopo l'alba e ci si aggira sonnolenti per l'isola buttando una occhiata fugace al mare che solo il giorno prima avrebbe fatto venire il mal di mare anche a un pinguino.
Ma il tutto pare cauto, qualche ondetta, ma nessuna increspatura!
La speadboat arriva presto 7.45, con lei i dottore in servizio al Thudufushi che vieni in visita per un paio di giorni.
Alle 8.45 iniziano a radunarsi in reception i primi ospiti dell'albergo, tutto è predisposto:
il diver si posiziona per il suo video i clienti si liberano della burocrazie e... si parte!
1 ora
27 nodi
Salgo sul tettuccio e da li a poco a distanza un safari boat in lontananza vira... trovato uno....
ci si butta... eccolo li con il suo musone e la bocca aperta... subito un paio di foto così poi scoprimao chi è...
alcuni clienti però sono proprio impediti e mezzi rimangano indietro allora bisogna fargli fare la spola.
una ventina di minuti e l'incontro finisce... alcuni clienti sono rimasti sulla barca...
Ce chi sta soffrendo il mare, e chi ha è passato oltre, ma i più ci sono ancora.
[...to be cointunue]
lunedì 30 settembre 2013
N desparadesido!
Per dover di cronaca un paio di nuvolette transitorie e qualche pioggerellina in mattinata! Che ovviamente ognuno e soprattutto gli italiani non stentano a commentare!
Cosa ci sarà di così curioso e interessante nel tempo che tutti ne parlano, e la cosa meno attendibile e gestibile e pure tutti ne vogliono discutere... sarà per questo che mi snerva discuterne!
La giornata di oggi si presume abbastanza tranquilla, il giro snorkeling mattutino inizia bene, e continua in quiete...
appena usciti dalla pass, la visibilità sorprende.
(mannaggia proprio oggi che non ho portato la macchina fotografica)
uno squaletto pinna bianca di un metro e mezzo fa capolino dietro ai coralli, è tanto che no li vedevo... chissà che cosa li ha allontanati!
Dietro sui coralli una sagoma rotondeggiante invece sfuttua in mezzo alla barriera... è una tartaruga... e scappa subito l'inseguimento per dirottarla verso i clienti!
Ovvio che alcuni commentano come la stia importunando e la lasci stare... ma se solo ragionassero su cosa accade a quelle poverette in mare aperto fra pesca, predatori e altre insidie.... la bacchettina metallina da Henry Diver invece che Potter non la infastidisce minimamente!
(trimannaggia per la mia Canon G15 scafandrata, fortuna che ho qualche immagine di repertorio che mi aiutano a farvi vedere quello che vivo)
Il giretto continua, ma una cosa non mi è chiara, perchè mai tu dici qualcosa, devono avere tutti l'attrezzatura completa ( pinne maschere e snorkel) e immancabilmente qualcuno si presenta con occhialini e senza pinne... ok capisco che il resto ti dia fastidio, e le mie siano precauzioni alle volte eccessive, ma se questo aimè dice il regolamento... poi i casini li passo io! Capisco che hai una distorsione alla caviglia, però...
Vabboh e andata!
Il giretto continua, ecco un banco di un centinaio di pesci pappagali turchesi ( Chlorurus enneacanthus) e marroni arancio (Chlorurus sordidus) che pascolano sul reef, che bordello con tutti loro morsi sui coralli e le scagazzate sabbiose, praticamente una nuvola bianca da cui escono pesci multicolori.
Il tutto continua con un bel balestra titano apparentemente incazzuso... che se solo morde quello senza pinne magari gli rosicchia un dito.... e poi un egocentrico e incazzuso pesce pagliaccio , rinominabile pesce IT ( Amphiprion clarkii)
Per ora tutto a risentirci
Un abbraccio!
sabato 27 luglio 2013
sabato 6 luglio 2013
Cotton Vela
Pesca abbondante oggi al centro di Ari atoll.bOggi i pescatori hanno portato una decina di pesci vela (Sailfish)di taglie varie.
Bellissima la irridescente colorazione blu,pare segno di eccitazione del pesce.
Qua alle Maldive curiosa la loro tecnica di pesca,per i turisti classico BIG GAME mattutino. Per i pescatori, quanto pare come vedete nella foto, la pesca viene fatta lasciando gomitoli di cotone legati a una lenza, il pesce,probabilmente tentando di du mangiarselo, infilano il rostro nel gomitolo e i denti sul rostro si attorcigliano intrappolando il pesce in una morsa letale.
martedì 21 maggio 2013
domenica 19 maggio 2013
Credo che potresti essere interessato a questo percorso: https://maps.google.com/maps/ms?msa=0&msid=206551001531061480088.0004dd1c237fa06def995 Creato da Google My Tracks su Android. Nome: 27/03/2013 09:09 Tipo di attività: manta 3:1f2m Descrizione: - Distanza totale: 41,64 km (25,9 mi) Tempo totale: 3:29:34 Tempo di spostamento: 3:15:34 Velocità media: 11,92 km/h (7,4 mi/h) Velocità di spostamento media: 12,78 km/h (7,9 mi/h) Velocità massima: 23,87 km/h (14,8 mi/h) Ritmo medio: 5,03 min/km (8,1 min/mi) Ritmo di spostamento medio: 4,70 min/km (7,6 min/mi) Ritmo più rapido: 2,51 min/km (4,0 min/mi) Dislivello massimo: 189 m (619 ft) Dislivello minimo: -105 m (-346 ft) Dislivello: 876 m (2873 ft) Pendenza massima: 203 % Pendenza minima: -185 % Registrato: 27/03/2013 09:09
venerdì 3 maggio 2013
Nuotoloppa con lo squalo balena
Oggi pioggia,o meglio ancora sono secondo giorno di pioggia!
Ieri escursionela ricerca era per le Mante ma abbiamo scovato un bel cucciolo di squalo balena di 4.5 m nuotare fuori l'isola di Dhigura, ovvero Beiru Dhigura.
Ho quasi galoppato sul suo dorso,infatti appeba vista la sua scura sagona in superfice,tempo che la barca finisse l'abbrivio luu aveva raggiunto la barca e tuffandomi la sua pinna dorsale era li, a 50 cm da me!
Abbiamo nuotato assieme per 20 minuti x poi inabissarsi.
Nel frattempo giungono altri dohni attirati dall' inconfondibile movimento di pinne e braciate che caratterizza gli avvistamenti diquesto gigante.
Manco tempo di riposarsi é gis ora di rituffarsi. qyests volta kl capitano fa le cose x bene e ci tufgiamo qualche decina di metri davanti al suo enorme muso pochi istanti f la dua sagona ci scivola sotto.Indescrivibile la visione della sua pergetta sagona sullo sfondo corallino. un paio di aurei pesci pilota sfruttano la dua scia e si muovono davanti alla sua immensa bocca.
Anche oggi di torna con una indimenticabile immagine a casa.
Oggi invece niente tartaruga Dhigura beiru é impraticabile causa vento e mare e si rupiega su uno snorkeling in questo oggioso tarfo pomeriggio: bello l'Anemone di Haddon con A.clarkii e gamberetti Thor, un paio di aragostre Panulirus
venerdì 19 aprile 2013
martedì 2 aprile 2013
sabato 23 marzo 2013
Partenze,arrivi e internet on mobile
domenica tempo di partenza
domenica tempo di arrivi
Finalmente ho anche una connessione internet sul cellulare se posso permettermi di aggiornar il mio blog quando voglio
mercoledì 13 marzo 2013
Biologo alla traina
martedi e il menu comprende Mante, oggi fantastico avvistamento dopo un inizio discutibile
le adorate manta birostris non si volevano far vedere e allora quale miglior metodo di trainare l biologo attaccato a una cima dietro alla barca?....
fatto sta che mi sentivo in pezzo di tonno esca per qualche squalo ma le abbiamo viste
la prima proprio grazie a questa tecnica le seconde( una femmina e 2 maschietto ) probabilmente ib amore ci hanno vorticato allegramente sotto le pinne.putroppo niente foto da parte mia mane ho un paio dell'avvistamento di ieri chevi pubblichero' a breve
il di e proseguito cn ol routinario snorkelong dove abbiamo smarrito una cliente e lezione di biologia in inglese con 8 persone.
e un mamcato appuntamento al jati B...
Per ora e tutto! buona giornata ciauuuuu
lunedì 25 febbraio 2013
salvataggio tortolese
L'abbiamo avvistata all'andata della mio quotidiano giro di snorkeling, come da foto: all'inizio non ho posto caso alla cosa, pensavo fosse ferma e cercava di aggrapparsi ai coralli, durante il ritorno incontro ana coppia di clienti austriaci,
mi ha fatto notale la cosa in quanto sono stati ad osservarla per un po,
mi sono avvicinato è ho visto che una dei suoi arti anteriori era incastrato dentro le valve di una tridacna.
La scema o povera tartaruga, chissà com'è andata a finire lì...
era mezza rincoglionita probabilmente anche a causa dell'accumulo di anidride carbonica dei tessuti
(chissà da quanto tempo era ferma sott'acqua senza poter andare a respirare)
come minimo da 20 minuti ovvero da quando l'ho vista io a quando sono andato a soccorrerla. Cercando di tenere sott'occhio la testa mi sono avvicinato ero un po' timoroso delle sue formidabili fauci, motivo per cui i due austriaci non si sono avvicinati, l'ho presa da dietro cercando di tenerla sott'occhio per liberarle la pinna-
Lei sentendosi afferrare si è dimenata e spaventata e ha dato a quel punto un colpo secco riuscendo a liberarsi, appena liberata a causa della paura a cercato di mordermi... a quel punto allora l'ho allontanata con un pinnata e lei è a quel punto è andata via continuando con la sua vita!
WOOOOOOOOOOW
venerdì 15 febbraio 2013
murena in caccia
oltre a questa bellissima nurena in caccia, altri abitanti del relitto visti sono stati vari pesci palla mappa un bellissmo frogfish histro histrio nero, una quantità enorme si tubastree arancioni e verdi. purtroppo a la mia macchinetta fotografica non è riuscita a mettere a fuoco i vari animali e tutte le foto sono risultate mosse, vi lascio allora ai video.
ruga avvista tarta mento
mercoledì 13 febbraio 2013
Di ieri e oggi
Ieri tempo di squali balena, siamo riusciti ad avvistare 2 per poi scoprire che si tratta dello stesso individuo, incredibile l'affollamento di persone, il povero cristo infatti, si è fatto vedre per poco per poi andare a nascondersi nelle profondità, non saprei dire il numero esatto, ma almeno 80 persone che inseguivano come delle matte il poveretto c'erano.
Non a caso nel secondo avviamento appena ci siamo buttati si è nuovamente diretto verso gli abissi nel giro di poco...
Oggi invece mante, solito manta point a ovest dell'atollo dove le mante vaddo a cibarsi e a farsi fare il loro trattamento di bellezza in totale 4: 2 maschi e 2femmine e una già vista la volta scorsa riconoscibile per il taglio circolare sulla pinna pettorale sinistra
domenica 10 febbraio 2013
Il feticista di infradito
Poi cliente scoperta di questa settimana è Luisa, manager di un negozi da donna a Verona, a ora posteriori mi ricorda molto la mia cara coinquilina d'Acqui invece di gran classe veronese, ma molto brillante.
Vorrei ricordare con loro le serate passate con AMBAA band, 8 sambuche e ballato tutta la sera, offerte gentilmente da lei per poi accompagnarla nella sua water villa... Anche Deborha e Annalisa hanno affrontato la prova della sambuca, ma sono tornate nei loro appartamenti non propriamente seguendo una linea retta...
Anche sabato sera serata da ricordare... notte di capodanno cinese che invece di mangiare quello preparato dallo chef Riccardo e
il suo staff ( cucina cinese ) no ci siamo fatti una bella aragosta alla catalana e gamberoni de sembrare una fiorentina, nuovamente terminata a guardare il mare e le aguglie che snuotazzano alla luce dei terrazzino e un cielo da "mille e una stella"
Per dover di cronaca vi mostro cosa vuol dire water villa e le foto della nostra cena.
Ma una nuova giornata e nuova settimana inizia e ciò vuol dire anche tempi di arrivo...
Iniziamo la nuova settimana con si inizia tutti i giorni ovvere con un nuovo sorgere del sole.
Oltre alla partenza di due dhoni con il loro carico si turisti e facce semiavvilite all'idea di tornare della innevata italia...
oggi anche un po di instanti immortalati dei vari "abitanti" lavoratori dell'isola
Motin (detto Robin) che riesce a innamorarsi di ogni ragazza under 25,
Miky, l' olandese volante divoratore di gelati
il mio caro amico Farid, mitico subacqueo fanatico di nubibranchi, cicale di mare versicolor e conoscitore di divertenti scherzi da farsi ai pesci.... lo sapevate che se sfregate le mani davanti a un banco di balestra dai denti rossi (Odonus niger) questi
barriera e in zona ci sono Caesindi questi prima scappano e poi vengono a vedere cosa è succeso nel punto e facendono a
ripetizione il numero di pesci che esegue questa cosa cresce esponenzialemente?
In menù oggi anche una curiosità...
il mistero di oggi riguarda le infradito di una cliente, e in particolar modo la infradito destra...
infatti sembra che ci sia un qualcosa abbia preso di mira schiuma poliuretanica della suola che giorno per giorno si lentamente sgretolando.
Le prima accuse vanno a un topolino, ma pare che il responsabile possa essere invece differente, infatti il responsabile di turno compie dei fori perfettamente rotondi di circa 6-7mm di diametro...
I tentativi di scovarlo sono stati vari ma per ora tutti infruttuosi.
E anche oltre a vari movimenti di mobili e fumigazione di igienizzanti, il misterioso rimane e il feticistico rosicchia-infradito, rimane tale..
Inizia la settimana di San Valentino, tante le coppie e alcune anche in modalità tempo delle mele o "cena romantica con fuoco sulla spiaggia"
AGGIORNAMETO: scelato il mistero del feticista delle infradito... si trattava di formiche!

