sabato 26 gennaio 2013

il fungo Maldiviano

Oggi passeggiata naturalistica presso l'isola....
Il tutto inizia dalla reception del resort: inizaimo analizzando e dando un nome a tutte le piante che allegramente incontriamo durante, il cammino, partiamo da Ficus benjamina, pianta è di indubbia importazione e noto come pianta ornamentale, ma non tutti sanno che   come molti i membri del genere Ficus per potersi riprodurre necessita di un'altra specie, un piccolo insettino che pungendo il ramo e creando una sorta di infezione stimolando la produzione di un fiorino interno al ramo, che successivamente darà origine al frutto.
il successivo incontro è con un Hibiscus talicea, curiosamente questa pianta la avevo anche incontrata in polinesia, come molti gli ibiscus questa pianta genera dei fiori che hanno una durata brevissima , sbocciano alla mattina di un candido color giallo paglierino che muta la propria colorazione durante il dì, ovvero all sera diviene un arancio/rosso/marroncino e cade, essendo anche stato fecondato dall'azione del vento o di qualche insetto di passaggio.
Le radici di questa pianta trovano una ottima applicazione medicamentosa, infatti con le radici della Hibiscus taliacea è possibile fare un decotto contro la febbre, antipiretico.
Anche l'utilizzo delle foglie è molto interessante, la loro soffice consistenza veniva sfruttata  prima dell'avvento della comune e pratica carta igienica.
Poi la pianta tropicale credo per eccellenza la palma da Coccos nucifera, che presenta una innumerevole gamma di applicazioni da parte degli umani... innanzi tutto partiamo dal nome, perchè coccos, beh probabilmente il nome gli è stato fornito dai portoghesi e significa scimmia, e probabilmente questo è dovuto alla simpatica somiglianza dei suoi 3 poli germinativi al muso di una scimmia, curioso non trovate? E nucifera invee deriva dal latino e significa portatrice di noci, questo probabilmente per chè sapete che esistono altre tipologie di palme, come possono essere quelle da dattero.
le applicazioni e gli usi del cocco son veramente tantissimi, infatti si parte dall'alimentazione infatti il frutto può essere mangiato tal quale, se verde è un ottimo dissetante, anche se non bisogna eccedere altrimenti si rischia di andare un po' troppo di corpo, altra applicazione del''acqua di cocco può essere invece per le trasfusioni, infatti il liquido interno, che non è il latte, ma l'acqua di cocco, è isotonica nei confronti del sangue e sterile.
Inoltre la "noce" germogliata si può mangiare, al suo interno è presente una parte spugnosa parte interna, come il cuore del germoglio, entrambi hanno un ottimo sapore.
La copra ovvero la parte bianca interna viene poi anche fatta essiccare o fermentare per estrarre degli oli da utilizzare nella cosmesi,
 Altre applicazioni possono essere la linfa che si estrae dal fiore del cocco dal quale facendola fermentare si produce il vino da palma o successivamente l'aceto da palma da cocco.
Altri vegetali incontri della giornata sono stati :
- il Ficus banghalensis , originario del bangladesh e reso famoso da un personaggio molto particolare, ovvero il Buddha, infatti un individuo di questa pianta è proprio il famoso albero della vita di buddha, particolarità però di quella pianta era però la presenza di un ricciolo al fondo della foglia che lo caratterizzava come unico fra gli unici.
- i Panadus sp., e la loro dioica natura sessuale,
- la Musa paradisiaca, meglio nota come banana,
- la scevola, una pianta resistente all'acqua marina e dai bianchi frutti galleggianti
- il basilico, pomodori e l'insalata dell'orto
e poi una piacevole sorpresa  ovvero uno degli ospiti mi dice di aver notato un fungo sotto una pianta, ed effettivamente è vero, si tratta di un fungo che credo faccia parte della divisione dei Basiliomycota ma di cui ignoro qualsiasi altra informazione,
vi posto la foto dell'ignoto fungo, magari si tratta di una specie mai conosciuta, curiosa soprattutto la sua capacità di vivere vicino al mare. se qualcuno dovesse avere informazioni al riguardo prego si metta in contatto.

PS: Le foto delle altre piante viste saranno aggiunte in un secondo momento

un vegetale saluto
Enrico

Nessun commento:

Posta un commento