venerdì 25 gennaio 2013

Melissa, la mia prima squala balena


E finalmente arriva il gran giorno del primo avvistamento !
Se non erro un bella femminuccia di circa 5 metri di lunghezza, che pinneggiando con molta calma se risaliva la corrente oceanica a 150 m dalla costa in un fondale di 10 metri vicino a Sun Island, atollo di Ari, Maldive.
Dunque....
Vi presento Melissa la prima squala balena che ho incontrato qua all'atollo di Ari,
avvistamento h 10.45.


Io e altri 4 clienti( 2 italiani e 2 tedeschi) l'abbiamo accompagnata per circa una mezz'oretta.
l'esperienza è stata meravigliosa.

Ecco una foto della coppia di medici italiani, è la loro 19° visita alle Maldive. O_O

Peccato che assieme a noi vi fossero anche una orda di altri umani che la hanno circondata, mio nel rispetto della meravigliosa creatura siamo rimasti una mezz'ora a nuotarle affianco, ma peccato temo che questo non sia stato fatto altrettanto dagli altri gruppi di turisti e se non altro si sono susseguiti ondate.

Ma ora passiamo a qualche informazione più prettamente e gustosamente scientifico:
Chi è Melissa?
Beh Melissa è uno squalo balena noto anche alla scienza come Rhincodon typus, ovvero come io mi chiamo Enrico e sono un umano detto anche Homo sapiens sapiens.
Lo squalo balena fa parte della famiglia dei Rinchodontidae ed è l'unica specie al momento presente sul nostro pianeta.
E' pesce cartilagineo, percui le sue ossa sono composte da cartilagine e sulla sua pelle rpesenta tutta una serie di dentelli dermici, ovvero il corrispettivo dei nostri denti,.
A discapito dei pesci ossei ( Cernia e branzno per fare due nomi, o Genoveffa e Luigi per gli amici) questi presentano un bulbo che è collegato a un nervo e a un flusso sanguigno, inoltre grazie alla loro forma pare contribuisca a dare maggiore idrodinamicità.
Un utilizzo passato della pelle di squalo era come carta vetro.
Infatti a seconda del senso con la quale si accarezzando, si va dalle testa alla coda si percepisce una superficie tendenziosamente lisci, mentre se si va al contrario di rischia di graffiarsi.
Ma ritorniamo a Melissa, sempre che non mi sia sbagliato nella determinazione del sesso, essa è femmina e lo si può notare osservando le pinne pelviche, infatti quest'ultime nel caso dei maschi presentano una modifica e divengono chiamate pterigopodi e servono per la copula.
Infatti gli squali balena con tutti gli altri cartilaginei presentano una fecondazione interna.

Nel caso specifico di Melissa, la sua specie è ovovivipara, ma cosa vuol dire?
Ovovivipari sono quelle specie che emettono uova, ma invece di abbandonare i cuccioli, le femmine trattengono le uova nel proprio utero per attendere che queste si evolvano e dopo un po di tempo che p al momento sconosciuto di ha il parto dei piccoli, proprio come noi, unica differenza è che non vi è connessione fra la madre e i cuccioli.
I piccoli che nascono hanno una lunghezza media di circa 60 cm.
Risulta ancora un mistero dove vadano a finire questi piccoli... infatti non esistono dati in letteratura scientifica che abbia censito organismi tr ai 94 e in 3 metro.
E come taglia media dalla letteratura di dice circa 14 metri anche se può arrvare a 18-20, ma sono fonti non confermate. e vivere fino a 20anni.
La maturazione sessuale si raggiunge verso i 30 anni e questo da un senso delle delicatezza di questa meravigliosa creatura.
Delicatezza perché è soggetto di caccia per le sue carni e l'olio che si estrare dal suo grassi,
Altra cosa interessante su di loro è che non sono pericolosi  salvo non si incazzino e diano una bella scodata sbattendo a ballare la macarena o a giocare a ping pong presso gli altri resort.
Infatti cono riuscito a bloccare in tempo un cavolo di cinese che stava per afferrare la pinna caudale...
Ora vado a nanna che sto collassando al pc,
A presto


Sono proprio fiero di qeusta foto, mi piace moltissimo da molta pià attendione




Nessun commento:

Posta un commento